Via degli orti, 40 80039 Saviano (NA)

I livelli delle conoscenze e delle competenze

La certificazione LIM ITALIA nasce per attestare e certificare le competenze metodologiche, didattiche e tecnologiche nella progettazione di contenuti digitali attraverso la lavagna interattiva multimediale (LIM).

Sono disponibili per l'utente generico tre diversi tipi di Certificazioni LIM ITALIA:
Easy level
E' la certificazione ideale per chi si avvicina per la prima volta alla LIM.
Il livello easy mira a certificare le capacità di base per un corretto utilizzo della LIM. Si tratta di un certificazione legata ad una vera e propria alfabetizzazione circa l'uso della LIM . E, dunque, setting dell'allestimento delle LIM in classe; vantaggi immediati legati a questa tipologia d'uso; creazione di pagine multiple; possibilità di riprendere e rivedere il lavoro in qualsiasi momento; possibilità di rivedere in sequenza o con semplice navigazione tutte le pagine; possibilità di cambiare immediatamente i colori; possibilità di inserire righe, griglie, fogli millimetrati come base di sfondo sono solo alcuni esempi di cosa si intende per alfabetizzazione.


E' una certificazione indicata per chi intende acquisire le competenze di base richieste per l'utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) nelle sue elementari applicazioni. Infatti essa è rivolta all'intera area di apprendimento (discente/docente) al fine di testare le più elementari applicazioni e di recepire l'integrazione dei diversi linguaggi e l'utilizzo delle LIM nei diversi ambiti disciplinari (iconografico, filmico, sonoro everbale).
Senza alcun dubbio tali competenze stimoleranno nei discenti di diverso ordine e grado una finestra attiva capace di indurli verso nuove azioni di feedback, nuove proposte e nuove metodologie diapprendimento.

Plus level
E' una certificazione studiata per sviluppare e potenziare le capacità di utilizzo della LIM al fine di elevare i contenuti digitali nella didattica frontale in modo datrasformare e migliorare ledinamiche di apprendimento, lo spazio, gli strumenti formativi nella lezione in classe.
La LIM PLUS occupa un posto di centralità: infatti essa è molto versatile ed è in grado di soddisfare e semplificare attraverso applicazioni di competenze specifiche volte a facilitare l'apprendimento e la comunicazione tra docente-alunno, alunno-docente, rilevando e sottolineando le capacità di apprendimento anche nei soggetti diversamente abili, attraverso la facilità di approccio, l'utilizzo di più canali comunicativi, comequello visivo, verbale edigitale.

Oltre a queste vi è un'ulteriore certificazione Lim Italia, riservata a chi vuole diventare Esaminatore Lim Italia:
La certificazione LIM ITALIA SPECIALIST abilita gli istruttori selezionati da Edu for Scuola attraverso il percorso formativo Lim Italia Professional Trainer, per laqualifica di Esaminatori Certificati Umitalia.

E', dunque, unacertificazione riservata, che attesta ecertifica competenze, qualità e preparazione nella certificazione delle competenze ai diversi livelli. L'esaminatore LIMITALIA diviene dunque una risorsa di rilievo, che garantisce al mondo della certificazione Lim Italia eccellenza, affidabilità e capacità di valutazione. La certificazione Specialist darà accesso ad un'area web dedicata, mediante la quale si potrà accedere a fonti appositamente studiate per permettere il continuo aggiornamento professionale. In tal modo il sistema Lim Italia garantisce una crescita costante e accurata, con un vantaggio strategico per ogni Specialist che voglia rimanere al passo in un settore in costante evoluzione.

LIM ITALIA

Il tuo Partner di Fiducia

Contattaci