Via degli orti, 40 80039 Saviano (NA)

Progetto Formativo LIM ITALIA

Lim Italia ha elaborato il seguente programma didattico in base agli Standard europei in materia di lnformation Technology and Office Automation.

Il progetto formativo intende fornire ai corsisti, a seconda dei diversi livelli:
- competenze sull'uso della Lim come valore aggiunto nella didattica e nella comunicazione;
- competenze tecnico-pratiche che introdurranno i corsisti all'uso della Lim attraverso i diversi software utilizzati per lo sviluppo dicontenuti digitali;
- competenze e conoscenze circa la funzione della LIM in ambito educativo;
- competenze comunicative che forniranno gli strumenti necessari per l'utilizzo dei diversi linguaggi da utilizzare durante le lezioni e nelle varie discipline, nonché le strategie comunicative da adottare.

Corso base LIM ITALIA (100 ore)
Obiettivi del corso:
Il corso base intende fornire le competenze di base per il corretto uso della Lavagna Interattiva Multimediale e permettere, dunque, il conseguimento della Certificazione Lim Italia Easy.
Programma del corso:
- Evoluzione dei processi di apprendimento ed insegnamento
- Lediverse metodologie didattiche: ladidattica inclasse pre-LIM
- L'ingresso delle nuove tecnologie nelladidattica
- L'innovazione LIM: i vantaggi, la didattica audiovisiva, la LIM come strumento di comunicazione, punti di forza e criticità Lim.
- La Lavagna Interattiva Multimediale: hardware
La LIM e le sue possibilità di utilizzo
• Come usare la LIM in classe

Corso intermedio LIM ITALIA (150 ore)
Obiettivi del corso:
Il corso intermedio si pone l'obiettivo di testare le più elementari applicazioni della Lavagna Interattiva Multimediale e di far recepire l'integrazione dei diversi linguaggi e l'utilizzo delle LIM nei diversi ambiti disciplinari (iconografico, filmico, sonoro e verbale). In tal modo sarà possibile conseguire la Certificazione LIM ITALIA Elementary.
Programma del corso:
Il software LIM Based
Esempi di approcci didattici con la LIM per alcune discipline
Progettare una lezione con l'utilizzo della LIM
La funzione didattica della Lim
Il potenziamento delle abilità

Corso avanzato LIMITALIA (200 ore)
Obiettivi del corso:
Il corso avanzato LIM ITALIA intende sviluppare e potenziare le capacità di utilizzo della LIM al fine di elevare i contenuti digitali nella didattica frontale in modo da trasformare e migliorare ledinamiche di apprendimento, lo spazio, gli strumenti formativi nella lezione in classe. Alla fine del percorso sarà possibile conseguire la Certificazione Lim Italia Plus.
Programma del corso
Ambienti operativi open-sourcee loro utilizzo con la Um
Strutturare una lezione con ambienti operativi non Lim Based
Nuove strategie didattiche Lim Based
La Um come nuovo strumento per la valutazione scolastica

Percorso formativo per esaminatori LIMITALIA (150 ore)
Il corso per Esaminatori LIMITALIA riguarda gli standarddi qualità richiesti per unacorrettae appropriata erogazione degli esami LIM ITALIA.
Attraverso questo percorso formativo si potranno approfondire le procedure stabilite per l'erogazione degli esami Lim Italia ed il rilascio delle Certificazioni LIM ITALIA a seconda dei diversi livelli, oltre alla funzionalità del software dierogazione evalutazione automatica degli esami LEONARDO.
Il corso si rivolge a coloro che avendo già unaformazione a livello avanzato ed una certificazione LIM ITALIA PLUS, intendono diventare Esaminatori LIM ITALIA e partecipare, in tal modo, nel modo più completo ed attivo al Sistema LIM ITALIA Certificate.
L'Esaminatore ha un ruolo fondamentale nella certificazione LIM ITALIA: difatti è la persona alla quale è delegato il ruolo di garante dell'oggettività e della correttezza procedurale degli esami LIM ITALIA. Egli assume pertanto un'importante responsabilità nonsolo nei confronti del sistema Lim italia, ma anche nei confronti di tutti quegli enti istituzionali (Ministeri, Pubbliche Amministrazioni, Atenei ecc.) che riconoscono validità alla certificazione LIM ITALIA.
Il percorso formativo per Esaminatori Lim Italia intende dunque fornire tutte le conoscenze necessarie asvolgere il proprio compito con competenza e consapevolezza, approfondendo le conoscenze delle procedure e delle funzionalità del sistema di esami, con i seguenti vantaggi:
- Acquisire una cultura della qualità e una conoscenza aggiornata, in linea con le novità procedurali e software;
- Svolgere un ruolo attivo nel miglioramento continuo del sistema LIM ITALIA;
- Essere più consapevole del proprio ruolo di Esaminatore e dell'importanza di una scrupolosa applicazione degli standard di qualità

LIM ITALIA

Il tuo Partner di Fiducia

Contattaci